Lotta al bullismo e Cyberbullismo

Lotta al bullismo e cyberbullismo

Referente: prof. Gianpaolo Palazzo

e-mail: referente.bullismo@itasnatta.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

1. Linee guida del Ministero dell’Istruzione

2.  Legge 29 maggio 2017 n.71   "DISPOSIZIONI A TUTELA DEI MINORI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

3.  NUOVI ALLEGATI TECNICI: Policy di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo (b&c) nelle scuole in base alle indicazioni della legge 29 maggio 2017, n.71

BullisNO

Dal 12 novembre 2019, inizia il percorso del  Progetto  " BullisNO " , promosso dal Safer Internet Centre Italiano - Generazioni Connesse, rivolto a ragazzi, docenti e genitori per fornire loro strumenti utili a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il tema della terza edizione è L’EDUCAZIONE TRA PARI, con un contest interattivo che invita i ragazzi e le ragazze a diventare veri e propri ambasciatori in materia.

-Scheda Progetto

GIOVANI AMBASCIATORI CONTRO IL CYBERBULLISMO PER UN WEB SICURO IN GIRO PER L’ITALIA

Il progetto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo nasce dall’esigenza di porre un freno a questo dilagante fenomeno che colpisce i giovani soprattutto nei contesti scolastici, e continua a seminare vittime.

-Scheda Progetto

#IOCISONOETU

#IOCISONOETU è l’essere presenti, coscienti e reattivi contro la violenza verso l’uomo, l’ingiustizia, il pregiudizio e il bullismo.
Un evento che vuole essere un punto fermo per la società, una comunicazione forte che vuole indurre la società a schierarsi contro la violenza sulle donne, sui bambini, sui giovani, sull’uomo indipendentemente dal loro sesso, religione o stato sociale.
#IOCISONOETU per la prima volta a Milano: tre giorni di Manifestazioni Sportive, di Concerti, di Spettacoli, Eventi Gaming, di Giovialità e del buon cibo.

-Programma scuole

PRINCIPALI SITI DI RIFERIMENTO

1. Generazioni connesse: Educazione civica digitale

Aree per studenti, genitori e docenti con kit con ebook interattivi per ragazzi e docenti, consigli per navigare sicuri in rete, spunti didattici

2.  #maipiùunbancovuoto, il corto ispirato a una storia vera per combattere il cyberbullismo

In questo video realizzato da Fare X Bene Onlus, associazione che combatte bullismo, cyberbullismo e ogni forma di discriminazione all'interno delle scuole di tutt'Italia, il racconto di una storia vera: quella di Carolina Picchio, studentessa morta suicida a 14 anni nel 2013. La ragazza si tolse la vita a causa di un video a sfondo sessuale diffuso in rete.
Il corto, girato da Federico Brugia, lancia due campagne di Fare X Bene: la raccolta fondi tramite donazione del 5 x 1000 (indicando il codice fiscale 97551880152) e l'iniziativa "Mai più un banco vuoto", con l'hashtag social #maipiùunbancovuoto, che è un appello affinché non ci siano più né vittime né carnefici

3.  Morire di cyberbullismo: le parole di Carolina

Come molte sue coetanee, prese di mira sui social network, Carolina non riesce più a sopportare quella pressione psicologica. Prima di lanciarsi nel vuoto scrive poco righe: “Le parole fanno più male delle botte. Ma a voi non fanno male? Siete così insensibili?”. Ecco la sua storia, raccontata da Pablo Trincia e Alice Martinelli. Le interviste agli amici, al padre, ai protagonisti degli insulti e le ricostruzioni filmate di Announo.

La storia di Carolina Picchio ha dato la spinta per la promulgazione della recente legge per l contrasto del bullismo e cyberbullismo legge 71/2017, per la quale un'ex-insegnante della ragazza ha fortemente lottato.

MATERIALI PER DOCENTI, GENITORI E STUDENTI

1.  "Stop bullying - da quando ho incontrato Jessica"

2.   Link video

3. "Vivi internet al meglio" :

Affronta le seguenti tematiche sul web:

• Web Reputation;
  • bullismo online;
  • segnalazione contenuti inappropriati;
  • sicurezza;
  • privacy;
  • phishing;
  • truffe.