Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali
"Giulio Natta"
Sede: Via Don G.Calabria, 16 - 20132 - Milano
Succursale: Via Crescenzago, 108 - 20132 - Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali
"Giulio Natta"
Amministrazione trasparente1Protocollo InformaticoProgetti PONDidattica a DistanzaScuola in ChiaroBullismo e CyberbullismoCambridge English QualificationsArea COVID
Credits

Progetti, iniziative, eventi a.s. 2019_20
a.s.2019/20
 

olimpiadi di filosofiaXXVIII Olimpiade di Filosofia 

Si comunica che il Dipartimento di Filosofia dell'Istituto ha ultimato la valutazione degli elaborati relativi alla XXVIII Olimpiade di Filosofia per l 'a. s. 2019/2020 (fase di istituto) al primo posto si sono classificate le seguenti studentesse: Sezione A (Lingua Italiana): Noemi Tira - 4°GSezione B (Lingua Inglese): Sara Modaffari - 5°G

Polis con ritmi e silenzi

«La scuola è una speranza, sempre e ovunque» ci ricordava il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a L'Aquila nel 2019. Quel monito è ancora attuale oggi, dopo aver sperimentato la limitatezza e la precarietà di ogni conquista umana. A noi piace immaginare che la speranza sia un seme dolce, uno stimolo a "crescere" sul serio, in altezza e in profondità, per sempre.

SALONE D'ORIENTAMENTO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI Il nostro Istituto, come per il precedente anno scolastico, in collaborazione con l'Istituto “F. Besta” e l'Istituto “Santa Caterina da Siena” ha invitato presso la nostra scuola i responsabili per l'orientamento in entrata delle principali università, ITS e accademie del territorio. Il salone si terrà il giorno 7 febbraio 2020 dalle ore 14.45 alle 18.00. Per accedere al modulo di registrazione cliccare qui

Programma

AIRC AL NATTA: venerdì 24 gennaio le Arance della Salute da quest’anno la nostra scuola sarà sede della iniziativa promossa da AIRC “Arance della salute: cancro io ti boccio” nella giornata individuata su scala nazionale di venerdì 24 gennaio 2020. L’iniziativa è un’occasione per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Con il ricavato AIRC finanzia i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Sul sito http://scuola.airc.it/ sono visibili tutte le iniziative promosse da AIRC.

“C’era un’orchestra ad Auschwitz”

Uomini che amano tanto la musica,

uomini che piangono nell’ascoltarla,

sono capaci di fare tanto male...

(Simon Laks e René Coudy)

In concomitanza con la Giornata della Memoria, mercoledì 22 gennaio le classi del Natta si recheranno in Aula Magna per assistere allo spettacolo teatrale “C’era un’orchestra ad Auschwitz” - liberamente tratto dal racconto “Ad Auschwitz c’era una orchestra” di Fania Fénelon - con Annabella Di Costanzo e Elena Lolli della Compagnia teatrale Alma Rosè.

https://www.almarose.it/

Scieze for peaceIL FASCINO PERICOLOSO DELL'IGNORANZA Undicesima Conferenza Mondiale Science for Peace

15-16 Novembre 2019, Università Bocconi, Milano

....noi c'eravamo

 

SCUOLA PER GENITORI (E FIGLI)Lunedì 25 novembre 2019 alle ore 16.30, nell’Aula Magna dell’I.T.A.S. GIULIO NATTA, si terrà l’Incontro: “Scuola Per Genitori (e Figli)”

Dalla scuola media alla scuola superiore: come gestire cambiamenti, attese e timori al biennio.

Intervengono le Proff. Ornella Arena, Paola Baioni ed Elena Castelli docenti dell'Istituto.

 

 

IN-DIPENDENTI Martedì 26 Novembre 2019 alle ore 18.30 in aula magna si terrà un incontro di formazione-informazione per DOCENTI e GENITORI sul tema delle dipendenze da fumo, alcol, sostanze stupefacenti, internet.

Iinterverrà Daniele MAZZINI della Polizia locale e sicurezza Milano.

 

 

Il Natta – Scuola Book City – Programma 2019 Da sei anni, ormai, Book City invade pacificamente le scuole di Milano e della Città metropolitana con progetti e attività di promozione della lettura e dei mestieri del libro. Mettendo in comunicazione due mondi – scuola e editoria – che, in maniera diversa ma con lo stesso obiettivo, contribuiscono a rendere i ragazzi cittadini più consapevoli, BCS dà un significativo contributo alla valorizzazione dell’identità editoriale di Milano (da poco nominata Città Creativa Unesco per la Letteratura), all’avvicinamento tra industria della lettura e scuole e alla promozione della cultura editoriale e della lettura tra gli studenti. Anche quest’anno l’Itas Natta è stata designata “Scuola Book City”, aderendo ai seguenti progetti formativi:

Continua.....

 BullisNO Dal 12 novembre 2019, inizia il percorso del Progetto " BullisNO " , promosso dal Safer Internet Centre Italiano - Generazioni Connesse, rivolto a ragazzi, docenti e genitori per fornire loro strumenti utili a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il tema della terza edizione è L’EDUCAZIONE TRA PARI, con un contest interattivo che invita i ragazzi e le ragazze a diventare veri e propri ambasciatori in materia.

 

 

La scuola come speranza sempre e ovunque   Video, canzoni, danza e teatro hanno animato la trasmissione “Tutti a Scuola”, condotta lunedì 16 settembre da Flavio Insinna e Francesca Fialdini, nel cortile della Primaria “Mariele Ventre”, Direzione Didattica “Amiternum” di L’Aquila. Alla cerimonia, che ha dato il via al nuovo anno scolastico, erano presenti circa mille studenti in rappresentanza di 350 istituti di tutta Italia. Con loro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti.  Continua.....
 

School Magazine Edizione Speciale Dalla ruota al messaggio testuale, dal reale al virtuale. L’Edizione Speciale di “School Magazine” unisce più mondi e culture, proponendo un florilegio d’immagini e parole pubblicate sul nostro profilo “Instagram”. Le reti sociali sono velocissime, capaci di legare in un tramaglio le persone e sottolineano la natura della realtà come comunicazione continua. La nostra sfida è stata quella di proporre ai lettori, ancora una volta, un’educazione alla conoscenza, provando a seminare idee, esperienze e parole che uniscono.

 

 

 

Inaugurazione dell'anno scolastico 2019 - 2020Una delegazione del nostro istituto, grazie al periodico “School Magazine”, cui è stato riconosciuto «l'impegno dimostrato sulle tematiche della legalità, dell'integrazione e della cittadinanza attiva», sarà a L'Aquila il 16 settembre, insieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la cerimonia d’inaugurazione dell'anno scolastico 2019 - 2020. La scuola prescelta dal Quirinale, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca, è la primaria “Mariele Ventre”, una delle prime ad essere inaugurata dopo il terremoto del 2009.

Scambio con la Germania settembre 2019 Dall’11 al 17 settembre 2019, 24 alunni delle classi 3F e 3E del liceo linguistico parteciperanno a Berlino alla prima fase del progetto scambio con la Germania, presso   ilGeorg Herwegh Gymnasium.

Si tratta di un’esperienza che si basa sulla reciprocità: i nostri alunni verranno, infatti, ospitati presso le famiglie dei loro partner, parteciperanno ad attività didattiche organizzate dalla scuola tedesca e conosceranno la città di Berlino attraverso dei percorsi tematici di carattere storico ed artistico.

Gli studenti tedeschi verranno a loro volta ospitati a Milano a giugno 2020 dalle famiglie dei loro partner e dal nostro Istituto.


Permalink: Progetti, iniziative, eventi a.s. 2019_20Data di pubblicazione: 23/09/2019
Tag: Progetti, iniziative, eventi a.s. 2019_20Data ultima modifica: 15/11/2020 10:38:38
Visualizzazioni: 1513 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1449
N. visitatori: 9545104